Nicolai Winther-Nielsen

E’ stato Docente presso Fjellhaug International University College ed è ora Professore di “Hebrew Bible & Information and Communications Technology” al Danish Bible Institute (DBI) nonché direttore della Global Learning Initiative.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, la Sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di strumenti di apprendimento della lingua Ebraica con l’ausilio di tecnologie di analisi linguistica dei testi, basati sul database della Bibbia Ebraica sviluppato al centro di ricerca Eep Talstra Center for Bible and Computer della VU University di Amsterdam.

Ha coordinato per circa dieci anni lo sviluppo di Bible Online Learner. Sin dalla Sua tesi ha lavorato nell’ambito della teoria linguistica funzionale con particolare riferimento al “Role and Reference Grammar”, applicando questa teoria all’Ebraico Biblico con l’obiettivo di esplorare in che modo un database può essere utilizzato ai fini dell’interpretazione di testi biblici.

Coinvolto nella traduzione di libri della Bibbia Ebraica in Danese, sta attualmente lavorando sul progetto di “Syntactic and Discourse-Pragmatic Content” col fine di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Ebraico Biblico, nonché l’interpretazione della Bibbia Ebraica da un punto di vista linguistico; studiando e monitorando, nel contempo, il grado di apprendimento online dell’Ebraico Biblico ed esplorando l’equivalenza funzionale nell’ambito di Bibelen 2020.

Attualmente continua la sua ricerca sul “Role and Reference Grammar” con riferimento all’Ebraico Biblico, presso la Heinrich Heine Universitetet di Düsseldorf e, insieme a Christian Canu Højgaard continuerà a creare una collezione unica di frasi per il “Machine Learning and Corpus Grammar”.