E’ con estremo piacere che The Swiss Institute of Research in Biblical Studies annuncia il suo primo corso di Ebraico Biblico per principianti.

Il corso non richiede particolari conoscenze ed è quindi accessibile a tutti.

E’ strutturato per introdurre i partecipanti all’ebraico biblico, permettendo loro di iniziare un viaggio entusiasmante.

Gli studenti inizieranno a leggere porzioni dell’Antico Testamento direttamente nella lingua originale; scopriranno vere e proprie “perle” nascoste nel testo approfondendo, così, la propria conoscenza delle Sacre Scritture.

Il corso si articola su tre livelli:

Livello I

Livello II

Livello III

Lo studente viene introdotto all’ebraico biblico e confrontato con i fondamenti e le peculiarità di questa meravigliosa lingua.

Si iniziano a leggere e tradurre brani dell’Antico Testamento in lingua originale.

  1. Grammatica (I)
  2. Vocabolario (I)
  3. Esercizi (I)
  4. Letture (I)

Lo studente aumenta notevolmente la propria conoscenza della grammatica e della sintassi dell’ebraico biblico.

Si migliorano le capacità di lettura del testo ebraico e si acquisiscono i fondamenti per tradurre parti dell’Antico Testamento.

  1. Grammatica (II)
  2. Vocabolario (II)
  3. Esercizi (II)
  4. Letture (II)

Lo studente acquista competenze legate alla traduzione dell’Antico Testamento.

Si acquisiscono le necessarie conoscenze per proseguire lo studio in modo autonomo e per essere coinvolto in progetti di ricerca.

  1. Sintassi (I)
  2. Vocabolario (III)
  3. Esercizi (III)
  4. Letture (III)

… SE LO DESIDERI PUOI ISCRIVERTI IMMEDIATAMENTE …

… L’iscrizione viene effettuata esclusivamente online. Crea un account, vai nel negozio e acquista il prodotto.

Dicono di noi

Gionathan Borelli

Dopo alcuni parziali e vani tentativi di approccio all’ebraico biblico attraverso grammatiche indecifrabili e criptate, in pochi mesi attraverso la metodologia didattica di Elia Fiore e dei suoi corsi, si riesce in breve a cimentarsi in un’esegesi letterale e non ideologica del testo biblico. Il corso è ben strutturato da ogni punto di vista ma quel quid che lo rende sopra la media è la preparazione e la professionalità dell’insegnante frammista all’umiltà ed alla leggerezza dell’esposizione. Credo non si possa trovare di meglio come rapporto qualità/tempo investito.

Abruzzo

Luca Morsero

Il corso si sviluppa in maniera metodica, lineare e estremamente professionale, l’insegnante alternando parti di insegnamento grammaticale e lessicale a esercizi e ripasso, porta lo studente ad acquisire buone basi di conoscenza sin dopo i primi 4 mesi.

Il corso prevede un minimo di impegno settimanale per ripassare e memorizzare gli elementi acquisiti essendo comunque l’ebraico diversa da una lingua neo latina, sia nei caratteri che nella pronuncia, lettura e grammatica.

Ma quello che più mi affascina è ora incominciare a leggere e comprendere passaggi della scrittura nella sua forma originaria e originale, ossia nella lingua usata da Dio stesso per parlare al Suo popolo.

Piemonte

Maria Cistaro

Corso ben strutturato e accessibile a chi come me non ha mai avuto prima d’ora nessun tipo di approccio con la lingua ebraica. Il prof. Elia Fiore con la sua passione suscita in me, ad ogni lezione sempre di più, l’interesse per questa difficile ma affascinante lingua. Inoltre sto anche scoprendo come attraverso la conoscenza dell’ebraico si riesca a capire e conoscere meglio Dio.

Calabria

Tommaso Di Palma

Personalmente, ho sempre voluto approcciarmi all’ebraico in modo graduale, ma appariva come una montagna insuperabile, data la difficoltà di una lingua di non facile apprendimento, e allo stesso tempo necessaria per consentire un maggiore approfondimento della Parola di Dio. Con “The Swiss Institute of Research in Biblical Studies” tutto questo è possibile in quanto l’esperienza e passione dei docenti consente un sequenziale e continuativo apprendimento. Senza nemmeno rendersene conto, si arriva dopo un paio di mesi già a conoscere parole, grammatica e saper leggere qualcosa. Vivamente consigliato per chi parte da zero e ha voglia di apprendere questa meravigliosa lingua.

Piemonte

Franco Bugnano

In questo corso viene presentata la meravigliosa lingua ebraica della Bibbia, in maniera molto chiara, con alcuni punti non solo linguistici ma anche storici. Le lezioni sono entusiasmanti e molto coinvolgenti ed interattive, dove gli studenti non stanno solo ad ascoltare il docente, ma vengono anche proposti degli esercizi a cui tutti gli studenti partecipano attivamente.

Valle d’Aosta

Rosetta Guglielmucci

Ho iniziato il corso di ebraico senza avere nessuna conoscenza di questa lingua affascinante e dopo un anno riuscire a leggere e capire il significato di alcune parole lo trovo già sorprendente. Grazie alla professionalità, unite a tanta umiltà e simpatia del nostro insegnante, le 2 ore del corso scorrono in modo leggero e appassionante e, andando avanti attraverso uno studio tecnico della lingua, si apprendono anche tantissime informazioni culturali che sono fondamentali per uno studio approfondito della Bibbia. Lo consiglio vivamente a giovani e meno giovani.

Toscana

Fabio Notarnicola

Ammetto che l’idea di affrontare lo studio dell’ebraico mi aveva sempre messo a disagio perché mi sembrava una sfida molto difficile. Da quando ho iniziato a seguire il corso presso The Swiss Institute of Research in Biblical Studies, mi sono ricreduto perché mi sono reso conto che il metodo usato rende lo studio dell’ebraico davvero alla portata di tutti. Del corso apprezzo molto la professionalità del docente, l’esposizione delle lezioni sempre molto chiara e l’immediata applicazione alla lettura del testo biblico. Inoltre, la possibilità di rivedere le lezioni online permette di organizzare lo studio secondo i propri impegni e rende il corso ancora più fruibile ed efficace. Se desideri approcciarti direttamente ai testi in lingua originale, questo corso è sicuramente quello che fa per te.

Lombardia

Mariangela Prencipe

Ho cominciato a seguire questo corso di ebraico biblico dopo qualche mese che avevo cominciato a seguirne un altro (sempre a cadenza settimanale) per impormi un altro paio d’ore di studio in più a settimana, dato che non sono più adolescente e non sono più allenata a studiare (quando riesco a trovare tempo extra lezioni, è un di più). Quello che mi ha convinta a scegliere questo corso (e abbinarlo al corso di analisi biblica), è stata la presentazione di un versetto da parte dell’insegnante, Elia Fiore. Quanto al costo: abbordabilissimo.

Con mia somma gioia dico che non è stato semplicemente un ripetere, rinfrescare, rafforzare, ritenere meglio in memoria cose già imparate; c’è stata tutta una parte storica e un prendere visione di reperti archeologici che mi ha entusiasmato moltissimo. Inoltre, come ho già accennato, il corso è adattissimo a chi ha poco tempo a disposizione, perché si ripete spesso durante ogni lezione ciò che si è studiato precedentemente, non si corre, e si scende abbastanza nel dettaglio.

Molto soddisfatta anche della figura dell’insegnante (do molta importanza a questo): preparato, umile, pronto ad imparare. Sono molto felice che venga coinvolto in progetti di studio a livello internazionale perché so che riuscirà a trasmetterci quanto ancora lui stesso imparerà nonostante che siamo ancora alle prime armi.

Non vedo l’ora di avere a disposizione altri sussidi di studio che l’istituto metterà a nostra disposizione ad un costo irrisorio, e di cominciare un altro corso di cui il professor Fiore ci ha accennato. Voglio terminare dicendo: se non siete più giovani, se non avete più la mente allenata, ciò non costituisca un impedimento ad iscrivervi: garantito che vi resterà più di quanto immaginate…e invecchierete meglio!

Puglia

Luisa Sbarato

Io consiglio vivamente questo corso di ebraico, è molto ben strutturato e di chiara comprensione. Elia ci accompagna passo passo con pazienza ed allegria in questa avventura, dentro questa meravigliosa lingua ricca di valori e sorprese; la lingua che Dio ha donato all’uomo.

Liguria

Carmine Sassano

Per chi ama studiare approfonditamente la Bibbia, consiglio vivamente questo corso di ebraico biblico. Sono già al secondo anno ed è stato un percorso entusiasmante che mi ha portato a scoprire le profondità e le meraviglie del significato originale che trasmette un solo termine o un solo versetto biblico. 

“The Swiss Institute of Research in Biblical Studies” mi sta guidando in questo percorso meraviglioso fornendomi tutti i supporti, le risposte, la guida di cui necessito. Il docente Elia Fiore, molto professionale e con una preparazione accademica, riesce a trasmettere in modo semplice concetti molto difficili che altrimenti risulterebbero un po’ ostici. 

Sono molto ma molto soddisfatto e felice di questa bellissima realtà che opera anche in Italia.

Basilicata

Daniele Callegari

Questo corso di ebraico biblico mi ha aperto gli occhi sulla profondità e la meraviglia della parola di Dio.

Un corso accademico che racchiude al suo interno momenti di lezione teorica e esercizio interattivo senza tralasciare l’aspetto e il contesto storico.

Consigliato per chi, come me, si trova a partire dall’inizio senza conoscenze pregresse: non abbiate timore, il corso e il docente si adattano alle esigenze dei propri studenti.

Valle d’Aosta

Riccardo Fiore

Carissimi tutti, è con grande riconoscenza a Dio, in primo luogo, ed in seguito all’autore del presente corso di formazione in ebraico biblico, che mi sento di raccomandarvi la partecipazione a questa che definirei un avventura storico-letteraria, oltre che chiaramente spirituale.

Non sapendo cosa aspettarmi da questa formazione, mi sono trovato catapultato in un mondo di concetti che fanno riferimento a ritrovamenti archeologici per mezzo dei quali si è potuto catalogare e ricostruire nei secoli l’evoluzione di questa lingua così preziosa per noi credenti in Cristo.

Con lo scorrere delle lezioni scoprirete che andranno delineandosi un crescendo di competenze che difficilmente avreste immaginato di potere acquisire online. Le esemplificazioni davvero esaustive ed accurate, i ripassi ad ogni inizio lezione e la professionalità indiscussa di chi vi insegna in modo familiare e con tratti scherzosi, permettono di acquisire questa preziosa lingua, che in altro modo resterebbe una chimera ad esclusione di pochi studiosi in lingue antiche.

Ticino (Svizzera)

Marta Salvi

Questo corso di ebraico è davvero molto bello e ben strutturato.

Come qualsiasi altra lingua non è semplice ma lo consiglio a tutti. È una lingua ‘affascinante’, con una lunga storia.

Le classi sono molto eterogenee ma Elia è molto bravo e capace di far sentire tutti a proprio agio.

Attento a non scoraggiare nessuno. Si percepisce il suo amore per la materia e per l’insegnamento.

Merita 5 stelle !!

Liguria

Ornella e Gualtiero

Un corso di ebraico biblico ?
Bhé ci abbiamo provato anche se non siamo più giovanissimi studenti. Siamo a metà del corso e dobbiamo ammettere che è entusiasmante. Una lingua difficile ma unica e affascinante nella sua storia. Le lezioni sono veramente molto ben strutturate, grazie anche e soprattutto al benefico supporto di Elia che pazientemente e umilmente trova il modo di non far sentire nessuno a disagio. Le registrazioni di ogni lezione sono un valore aggiunto al corso stesso.

Madrid (Spagna)

Attilio De Renzis

Corso inedito qui in Italia, dal taglio accademico eppure accessibile a un vasto pubblico, segue un approccio tecnico ma personalizzato alle esigenze dei corsisti: in fin dei conti è davvero entusiasmante!

Piemonte

Nicola Arena

Ho avuto modo di apprezzare il corso di lingua ebraica antica biblica a cura del Docente Elia Fiore, soprattutto per l’onestà deontologica dimostrata dal Docente medesimo che si è occupato, anzi preoccupato, di non far trasparire minimamente le proprie idee personali interpretative dei testi Biblici preferendo in alternativa che ogni studente fosse in grado di leggere e intuire autonomamente il significato di ogni vocabolo, affidandosi alla conoscenza tecnica acquisita e alla sensibilità del proprio spirito. Inoltre, disponibilissimo e munito di una pazienza disarmante, sempre pronto a porsi in ascolto a ogni domanda per soddisfarla con serafica gentilezza, sia durante le lezioni che se raggiunto via chat o telefonicamente.

A parer mio questo è il massimo che ci si possa attendere da un Insegnante e da un corso che risulti asettico e privo di qualsiasi tendenza Teologica.

Sicilia

Michela Marchiori

E’ esattamente il corso in Ebraico Biblico che cercavo: un luogo di profonda conoscenza certificata e professionale trasmessa con passione, pazienza, cura amorevole, dedizione e gioia. Si, si respira gioia per la conoscenza non stress o paura di non sapere, non competizione o timore  ma collaborazione e vivo interesse per ciò  che si ascolta con curiosità e voglia di imparare. Il professor Fiore è l’esempio vivente del professore che tutti avremmo voluto avere:  grande  competenza e padronanza della materia fin nei più  piccoli dettagli, unita ad un grande desiderio di trasmettere tale conoscenza in eccellenza suggerendo schemi o mappe concettuali, tecniche per memorizzare e ripetendo i concetti tante volte quanto e’ necessario; il tutto in un clima davvero gioioso e spesso divertente, rilassato e interessante che nulla a che vedere con le classiche, fredde e noiose lezioni on line.  Ci si innamora di questa lingua meravigliosa all’istante quando viene insegnata davvero con cosi tanta cura.
Sono grata alla Vita per aver potuto incontrare The Swiss Institute of Research in Biblical Studies e non vedo l’ora di iniziare il secondo anno.

Veneto

Eliseo Callegari

Il corso è ben confezionato e ben insegnato. Le informazioni che acquisiamo sono tecniche ma abbiamo sempre la possibilità di applicare tali informazioni sul testo biblico, il che è sempre molto emozionante.

La mia impressione è che la lettura del testo in lingua originale guidata e veicolata da Elia sia un momento speciale, indispensabile e coinvolgente.

Inoltre abbiamo sempre la possibilità, utilissima, di rivedere le lezioni registrate.

In ultimo, lo devo dire, Elia e bravo, capace e soprattutto molto paziente il che è di grande aiuto.

Valle d’Aosta

Mara Fabris

Sono finalmente riuscita a realizzare il sogno di potermi approcciare all’ebraico biblico grazie al corso con lo Swiss Institute of Research in Biblical Studies. Elia Fiore, il mio docente è riuscito ad avvicinarmi allo studio e alla comprensione di questa meravigliosa lingua coinvolgendomi in modo semplice  ed efficace. Le lezioni si svolgono in un clima di grande interesse e di innegabile impegno. Il prof Fiore è sempre disponibile a fornire chiarimenti e non demorde finché il concetto non viene recepito appieno dagli studenti. Riesce a trasmettere il suo entusiasmo e la sua competenza. Felicissima di iniziare a breve il secondo anno di studio con Elia Fiore.

Veneto

Laura Capone

Sono alla terza lezione di Ebraico Biblico, e mi si è aperto un mondo. L’attesa è stata ben compensata.

Questo corso mi ha offerto l’opportunità di un percorso diacronico e sincronico verso la conoscenza e la consapevolezza, studiando ogni aspetto del segno e del suo significato come se “ieri” e “oggi” siano fusi in un solo tempo.

Lazio

Rossana Zanetti

Un corso di ebraico biblico? Non mi sembrava vero. Erano anni che desideravo farne uno come si deve ma nella mia città non c’è nessuno che lo insegni, Seminario vescovile a parte… Mi sono iscritta immediatamente ed ho trovato degli amici. Si, perchè il tempo trascorso insieme, fra una “bet” ed una battuta, vola. Ci s’incoraggia a vicenda ed il prof è stupendo… Professionale, umile, gentile, sempre disponibile a rispondere ad ogni nostra domanda, sia in diretta che privatamente.
Il corso è ben strutturato ed accessibile a tutti. Lasciatevi affascinare dalle meraviglie di questa lingua. Provate ad entrare nelle profondità delle Scritture… Non ne sarete delusi. Conoscerete meglio Dio e forse, anche voi stessi… Mettevi in gioco.
Emilia Romagna

Paola Verdimonti

Un corso di ebraico? No, troppo difficile per me. Però…… perché non provarci? E sono felice di aver accettato questo invito.
Sono alla 13^ lezione e ho provato a cimentarmi da sola nella lettura in ebraico del libro dei Salmi e ci sono riuscita! Una bella soddisfazione per me che non volevo nemmeno iniziare questa avventura!

Friuli Venezia Giulia