Alcuni dei corsi offerti da The Swiss Institute of Research in Biblical Studies conferiscono crediti universitari (ECTS) utilizzabili nell'ambito di un BA o di un MA, in base al corso prescelto.

I crediti conseguiti sono rilasciati da Matej Bel University, prestigiosa Università statale della Repubblica Slovacca.

Proprio per il fatto che Matej Bel University è un'Università statale di uno stato membro della European Higher Education Area (EHEA), utilizza per i propri crediti uno specifico strumento di quest'ultima: The European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS). 

I crediti conferiti da Matej Bel University possono quindi essere riconosciuti dalle Università dei 48 paesi che aderiscono alla European Higher Education Area (EHEA).

Matej Bel University

Matej Bel University è un centro di ricerca d'eccellenza i cui progetti scientifici e di sviluppo sono finanziati da "European Structural Funds".

L'Università offre una vasta gamma di corsi in ognuno dei tre livelli di formazione universitaria (BA, MA, e PhD).

Il ventaglio è molto ampio. Gli studenti possono scegliere corsi di laurea che spaziano dagli Studi Umanistici, a quelli Economici.

Possono studiare Legge o intraprendere studi in Politica e Rapporti Internazionali; ma anche scegliere una carriera collegata al mondo della Matematica o delle Scienze Naturali.

Matej Bel University è un membro della European University Association (EUA) che, rappresentando più di 800 Università e conferenze Nazionali di Rettori Universitari in 48 nazioni europee, è la principale e più importante organizzazione che rappresenta Università in Europa.

La Dichiarazione di Bologna & l' "European Higher Education Area" (EHEA)

La "Dichiarazione di Bologna" è l'impegno preso nel 1999 da ventinove stati, di riformare in modo uniforme i sistemi e le strutture collegate alla formazione Universitaria.

Questo impegno fu siglato dai seguenti Stati: Austria, Belgio (comunità Francese e Fiamminga), Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Confederazione Svizzera, Regno Unito.

Tra il 1999 e il 2010 tutti gli sforzi delle nazioni che siglarono la "Dichiarazione di Bologna" furono diretti nel creare la European Higher Education Area (EHEA) che divenne una realtà con la dichiarazione di Budapest-Vienna nel Marzo del 2010; sottoscritta durante la Conferenza Ministeriale di Budapest-Vienna in occasione del decimo anniversario della "Dichiarazione di Bologna".

La European Higher Education Area (EHEA) è una collaborazione internazionale unica, con riferimento alla formazione universitaria, ed è l'espressione politica di 48 paesi.

L'obiettivo della European Higher Education Area (EHEA) è quello di assicurare in Europa sistemi educativi universitari che siano paragonabili, compatibili e coerenti con lo scopo di rendere gli studi e i corsi universitari più trasparenti permettendo così agli studenti di spostarsi da un paese ad un altro ed avere i propri studi e le proprie qualifiche accademiche riconosciute anche all'estero.