LINGUA
Italiano
NUMERO DI LEZIONI
Dieci lezioni quindicinali della durata di 1h
CALENDARIO
Il Giovedì dalle 17:00 alle 18:00
INSEGNANTI
Prof. Elia Fiore & Prof. Fabio Notarnicola
COSTO
€ 30 al mese per 5 mesi
Descrizione del corso
Da una lettura esegetica una riflessione devozionale
Il corso consiste di 10 lezioni quindicinali, della durata di 1 ora ciascuna, in cui i primi 34 versetti della Bibbia verranno esaminati da un punto di vista testuale, morfologico, sintattico, semantico e pragmatico.
L’analisi verrà effettuata a partire dal testo biblico proposto dal Codice di Leningrado (L), così come presentato nella Biblica Hebraica Stuttgartensia.
Da un punto di vista testuale verranno anche esaminati i rotoli del Mar Morto, visualizzando ed analizzando le foto fatte e rese disponibili da The Israel Antiquities Authority.
Trattasi di foto ad alta risoluzione realizzate con un sistema di cattura dell’immagine unico al mondo (tecnologia sviluppata da esperti dalla NASA).
Ogni frammento viene fotografato su entrambi i lati in dodici bande spettrali (7 appartenenti allo spettro del visibile e 5 appartenenti allo spettro dell’infrarosso); questo permette di estrarre dal frammento informazioni di natura fisica e testuale, permettendo così al lettore di visualizzare caratteri invisibili all’occhio umano.
L’analisi, puramente testuale e linguistica, verrà integrata da riflessioni prettamente devozionali (non filosofiche, né teologiche) con l’obiettivo di proporre, per chi lo desiderasse, un’applicazione pratica del messaggio trasmesso dalla Bibbia.
Programma del corso
Di seguito la struttura delle lezioni:
- Dio all'origine di tutto.
- E la luce fu.
- La potenza del firmamento.
- La benedizione dei limiti.
- Il discernimento, elemento indispensabile per la maturità.
- La benedizione della vita.
- Immagine e somiglianza.
- La leadership dell'essere umano.
- Una buona alimentazione.
- Il ritmo della creazione.