Formazione tecnica a 360°

La Bibbia è formata da un insieme di testi in lingua ebraica, aramaica e greca che ci sono stati tramandati dopo essere stati scritti in un periodo di tempo molto lungo e lontano da noi. Grazie ai moltissimi progetti di traduzione della Bibbia questi testi, di valore inestimabile, sono oggi accessibili a gran parte della popolazione mondiale.

Proprio per la natura del suo messaggio, esiste una gran mole di letteratura secondaria che ruota intorno alla Bibbia; testi tesi a trattare argomenti specifici, nonché a spiegare e commentare porzioni o libri della Bibbia stessa.

E’ inutile dire che, per poter essere attendibile, ogni scritto sulla Bibbia, o su argomenti da quest'ultima trattati, deve necessariamente basarsi, direttamente o indirettamente, su conoscenze e competenze specifiche nelle varie discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia.

Per molti anni e per molteplici ragioni l'importanza e l'enfasi data alle discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia è andata diminuendo; essendo quest'ultime studiate, o rese accessibili, solo a pochi.

The Swiss Institute of Research in Biblical Studies desidera offrire il proprio contributo per  modificare questo trend offrendo la possibilità, a chiunque lo desideri, di acquisire una buona competenza nelle varie discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia per dare tutti la possibilità di: 

  1. Acquisire gli strumenti necessari per offrire il proprio contributo allo studio della Bibbia. Contributo basato su sani principi tecnici e solide basi scientifiche.
  1. Acquisire la competenza necessaria per usare al meglio il materiale di riferimento (Lessici, grammatiche ed edizioni critiche) che ruota intorno alla Bibbia.
  1. Avere a propria disposizione elementi concreti per valutare la grosse mole di letteratura secondaria (commentari, dizionari biblici, libri su argomenti specifici) che ruota intorno alla Bibbia.
  1. Allargare la propria conoscenza e approfondire la propria comprensione della Bibbia eliminando il filtro di una traduzione e diminuendo il delta culturale tra il mondo della Bibbia e il nostro.
  1. Acquisire gli strumenti necessari per saper rispondere a domande sempre più impegnative con riferimento alla Bibbia.
  1. Maturare la giusta dimestichezza e sensibilità per saper leggere con attenzione e in modo corretto, o addirittura valutare, una traduzione della Bibbia nella propria lingua.

In sostanza, la preparazione nelle varie discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia, così come strutturata da The Swiss Institute of Research in Biblical Studies, permette di studiare, conoscere e comprendere meglio la Bibbia.

Corsi

Le classi sono formate da un massimo di venti persone. Le lezioni vengono impartite con l'ausilio delle ultime tecnologie informatiche che permettono agli studenti di frequentare i corsi e interagire in tempo reale con l'insegnante e con i compagni... Stando comodamente seduti a casa propria.

I corsi sono strutturati in modo da non richiedere una particolare conoscenza iniziale. L'impegno richiesto è perfettamente compatibile con impegni di lavoro o di studio.

Ogni corso include l'iscrizione ad una piattaforma social per avere supporto didattico, per scaricare materiale didattico, per studiare insieme a uno o più compagni di classe, ma anche per poter interagire con altre persone con gli stessi interessi.

Materiale Didattico

I sussidi di studio proposti da The Swiss Institute of Research in Biblical Studies utilizzano le ultime tecnologie disponibili sul mercato e sono tesi ad essere di supporto nello studio di tutte quelle discipline prettamente tecniche (piuttosto che teologiche) collegate alla Bibbia.

I sussidi proposti rispondono sostanzialmente a due bisogni: supportano lo studente nelle sue attività di studio e affiancano lo studioso nelle sue attività di ricerca, potendo fungere da base per progetti puramente accademici.

Caratteristica fondamentale di questo materiale di studio è il coinvolgimento attivo degli studenti e degli studiosi che ruotano intorno a The Swiss Institute of Research in Biblical Studies.

Pubblicazioni

The Swiss Institute of Research in Biblical Studies propone materiale cartaceo e multimediale teso a fare da "ponte" tra il mondo della ricerca e i "non addetti ai lavori"; nonché pubblicazioni di natura prettamente accademica.

Libri tradotti ma, soprattutto, pubblicazioni frutto dello studio e della ricerca di studenti e insegnanti di The Swiss Institute of Research in Biblical Studies. L'obiettivo è quello di creare degli studiosi in grado di sostenersi economicamente con la propria attività accademica nell'ambito delle varie discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia.

Per raggiungere il suddetto obiettivo The Swiss Institute of Research in Biblical Studies offre a questi ultimi anche tutto il proprio supporto nella produzione e nella distribuzione di materiale cartaceo e multimediale.