La Prof. PaedDr. Dana Hanesova (PhD) insegna alla “Faculty of Education” di “Matej Bel University” dal 1993, anno in cui l’Università fu fondata.
Ha insegnato, ad ogni livello, diverse materie collegate alle Scienze dell’Educazione, ai Metodi d’Insegnamento ed all’insegnamento della Religione.
E’ particolarmente interessata all’interfaccia interdisciplinare tra la pedagogia, la linguistica generale, lo sviluppo psicologico, la sociologia dell’educazione e la neuro-pedagogia. Questi argomenti dominano le Sue pubblicazioni, nonché le Sue attività di ricerca.
E’ Autrice e Co-Autrice di dozzine di monografie come, per esempio, “From Learning Facts to Learning to Think” (2014); nonché di centinaia di pubblicazioni scientifiche con riferimento alla relazione interdisciplinare delle suddette discipline, incluso lo sviluppo di capacità di analisi critica.
E’ attiva nello sviluppo di competenze plurilingue e interculturali tra gli studenti universitari. Da trent’anni insegna anche inglese, non solo a studenti ma anche ad insegnanti di scuola primaria e secondaria.
Per il suo lavoro attivo nell’ambito di argomenti interdisciplinari per insegnanti, nel 2004 Le è stato conferito il premio “The European Quality Label” per le Sue iniziative nel campo dell’educazione linguistica.
Ha insegnato in più di 100 conferenze nazionali e internazionali. E’ stata Insegnante Ospite in Centri di Ricerca Universitari a Cambridge e Londra (UK); a Wheaton (USA); In Olanda; nonché a Würzburg & Dortmund (Germania).
Ha sviluppato le Sue competenze di ricerca anche attraverso network internazionali (Erasmus Plus, Leonardo da Vinci, TRES-TN, Visegrad Fund, ESF for Education, Research and Evaluation), insieme ad esperti provenienti dall’Olanda; dalla Gran Bretagna; dagli Stati Uniti d’America; dalla Svizzera; dall’Ungheria; dalla Germania; dalla Polonia e dalla Finlandia.