Elia Fiore

Dopo aver conseguito il diploma di “Formazione e Istruzione Biblica” presso l’Istituto Biblico Italiano (Roma) e il diploma in “Biblical Studies” presso l’International Bible Institute (Burgess Hill, UK), consegue un Honors BA (“Bachelor of Arts” ) e un MA Oxon (“Master of Arts” [Oxon]) in lettere antiche (“Oriental Studies – Hebrew, Aramaic and Syriac”) presso l’Università di Oxford (UK).

Traduttore di libri e sussidi di studio biblici dall’inglese all’italiano, è stato Fondatore e “College Representative” della Oxford Inter-Collegiate Christian Union (OICCU) in Harris Manchester College – Oxford University; nonché fondatore e Presidente di “The Swiss Institute of Research in Biblical Studies”.

Ha svolto attività di ricerca ed è stato consulente di traduzione, per l’Antico Testamento, dell’International Bible Society.

E’ stato Governatore di Manchester College (Oxford University) e Governatore onorario di Harris Manchester College (Oxford University).

Autore e ideatore di varie opere editoriali collegate alla Bibbia, sia in formato cartaceo che in formato elettronico.

Membro della Oxford Society e della Society of Biblical Literature, è particolarmente interessato alla critica testuale, con particolare riferimento all’Antico Testamento; alle discipline tecniche collegate alla traduzione della Bibbia; alla linguistica generale, con particolare riferimento alla semantica lessicale; all’ermeneutica biblica; nonché alla relazione tra discipline informatiche e discipline tecniche collegate allo studio della Bibbia.

Attualmente svolge attività di ricerca (Dottorato – PhD) presso la Faculty of Religion and Theology di Wrije Universiteit Amsterdam; lavorando a stretto contatto con i ricercatori di Eep Talstra Centre for Bible and Computer (ETCBC), uno degl’Istituti di Ricerca di riferimento a livello internazionale nel campo della linguistica computazionale applicata allo studio della Bibbia.

ORCID iD icon
https://orcid.org/0000-0002-9907-2391