Alessio Ragno

Alessio Ragno è un consulente AI e ricercatore post-dottorato presso l’INSA Lione, specializzato in Explainable Artificial Intelligence and Graph Neural Networks.

Alessio ha completato sia la laurea in “Ingegneria Informatica e dell’Automazione” che la laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Robotica” presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha anche conseguito un dottorato in Intelligenza Artificiale sviluppando nuove metodologie per l’interpretabilità delle reti neurali.

Il progetto di dottorato ha riguardato, in particolare, lo sviluppo di metodi XAI specifici per modello, utilizzando un approccio basato sulla topologia, al fine di identificare e apprendere rappresentazioni dei dati interpretabili per l’uomo, capaci quindi di fornire spiegazioni sulle predizioni delle reti neurali.

Alessio ha anche maturato esperienza nell’applicazione dell’IA alla chimica e alla scoperta di farmaci grazie a un’esperienza all’estero presso l’Università della Carolina del Nord e a collaborazioni con il Dipartimento di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università Sapienza di Roma.